venerdì 12 gennaio 2024

"L'intestino felice" di Giulia Enders



Sono perfettamente consapevole che recensire un libro  che parla dell'intestino possa interessare quanto il "problema delle acciughe in Perù".

Eppure. quest'organo  che occupa la nostra pancia, è fondamentale per il sistema immunitario, per ricavare energia dal cibo, senza tralasciare che esso possiede il sistema nervoso  più esteso dopo  il cervello,  e che quest'ultimo viene influenzato dal  buon funzionamento  dell'intestino.

Giulia Enders

A illustrare l'importanza e la capacità dell'intestino è Giulia Enders. gastroenterologa tedesca già vincitrice dello Science Slam di  Friburgo  nel 2012.

Lei  riesce a padroneggiare la materia in maniera spigliata e ironica (coadiuvata nello  scrivere il testo dai  disegni  di  sua sorella Jill, laureata in Design della comunicazione).

Nel libro, oltre a essere descritta la fisiologia dell'intestino, si parla di  allergie, intolleranze alimentari, nonché di  stitichezza e....lassativi.

Che sia un libro serio lo dimostra una nota aggiunta al  testo,  e cioè:

<< I consigli  contenuti in questo libro sono stati  valutati dall'autrice e dall'editore, ma non intendono in alcun modo sostituirsi alle raccomandazioni dei  medici  competenti>>.





Nessun commento:

Posta un commento