Per quanto ne so, Alejandro Jodorowsky non siede più ai tavoli del Café La Teneraire di Parigi offrendosi di leggere i Tarocchi, gratuitamente, agli avventori che desideravano farlo.
Posso solo immaginare la delusione di chi avrebbe pensato di avere dei lumi sul proprio futuro (cosa da chiromante di Luna Park).
Alejandro Jodorowsky |
Per A.J. la lettura dei Tarocchi è invece uno strumento per fare riaffiorare tutto ciò che nelle persone è nascosto nel profondo della psiche.
Il tutto costruendo un mandala che, come nelle parole di Carl G. Jung, è la rappresentazione della psiche stessa.
Nel merito il libro si compone di quattro parti e cioè:
- La prima ha lo scopo di farci familiarizzare con la struttura globale dei Tarocchi e con i riferimenti numerologici e simbolici a essi legati.
- La seconda parte l'autore esamina, uno per uno, gli Arcani maggiori e quelli minori.
- Nella terza parte si descrive lo studio dinamico dei Tarocchi, il rapporto intercorrente tra una coppia di carte e le relazioni con altre.
- L'ultima parte è dedicate interamente alla lettura pratica dei Tarocchi.
Inoltre, Alejandro Jodorowsky, fa riferimento unicamente ai Tarocchi di Marsiglia (per cui il complemento al testo prevede l'acquisto di un mazzo di queste carte), dando a esse un'interpretazione minuziosa (fin troppo) ma personale, cosa che può differire dal punto di vista del lettore.
Nessun commento:
Posta un commento