Il primo numero di Airone -maggio 1981 |
Dopo più di quarant'anni di pubblicazioni, i lettori più affezionati non troveranno più nelle edicole il mensile Airone.
Cairo Editore in una nota del febbraio scorso ha sospeso la pubblicazione di Airone, insieme ad altre riviste della stessa casa editrice quali Bell'Europa, Antiquariato, For Men e In Viaggio, adducendo alla decisione un calo delle vendite negli ultimi anni, insieme alla contrazione del mercato pubblicitario e incremento dei costi della carta.
Sempre nella nota, Cairo Editore assicura il ricollocamento degli esuberi e utilizzo della formula del prepensionamento.
Una piccola speranza che Airone e le altre riviste possano un giorno essere di nuovo pubblicate è nella parola sospensione (quindi da leggere come chiusura non definitiva).
In questo caso è prevedibile che le testate ( o alcune di esse) prendano vita nella forma digitale legate ad abbonamenti.
Airone in una delle pubblicazioni più recenti |
Per ritornare ad Airone, io stessa ero un'appassionata lettrice del mensile, fino a quando, dopo la sua cessione dalla Giorgio Mondadori Editore a Cairo Editore, i contenuti editoriali sono via via cambiati, fino a essere ben lontani da quella forma divulgativa, in ogni caso di qualità, che ha caratterizzato la rivista nei suoi primi decenni.
Allora gli articoli erano scritti da specialisti di ogni settore e accompagnati da immagini professionali (la stessa National Geographic si era complimentata per esse e per i contenuti con la rivista) e da illustrazioni di artisti del calibro di Marjolein Bastin e Robert Bateman
Nessun commento:
Posta un commento